Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > NUOVI ORTI SOCIALI A EMPOLI. IN CARRAIA UN’AREA PER LE ASSOCIAZIONI

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

NUOVI ORTI SOCIALI A EMPOLI. IN CARRAIA UN’AREA PER LE ASSOCIAZIONI

 

mercoledì 26 luglio 2017:

Venti lotti di circa 35mq ciascuno individuati in fra via Volta e viale IV Novembre, lungo la ferrovia. Ottenuto un contributo dalla Regione Toscana

 

EMPOLI - Il progetto è promosso dalla Regione Toscana e si chiama “Centomila orti in Toscana”. La finalità è quella di costruire un nuovo modello di orti urbani, intesi come luoghi moderni, destinati a persone di tutte le età, che siano anche centri di aggregazione e scambio culturale fra i coltivatori sociali per migliorare la salute e il mangiar sano grazie all’utilizzo della terra.

L’orto urbano o sociale ha un valore rilevante per un territorio; da un lato permette di dare risposte alle esigenze di persone economicamente svantaggiate, dall’altro costituisce un forte elemento di aggregazione.
Empoli è uno dei Comuni della Città Metropolitana di Firenze che ha adereito all’iniziativa regionale per la quale ha ricevuto il finanziamento con l’obiettivo di sostenere la realizzazione degli orti.

È stata individuata l’area a verde che sarà adibita alla creazione dei nuovi orti urbani: venti lotti di terreno di circa 35mq ciascuno in zona Carraia, via Volta intersezione viale IV Novembre, lungo la ferrovia.

Un terreno di proprietà pubblica che il Comune mette a disposizione per questa finalità.

 

Il  costo dell’opera è di 39.250 euro di cui il 70% è concesso dalla Regione Toscana, vale a dire 27.475.

 

Una recente delibera di giunta ha approvato il progetto esecutivo per procedere all’affidamento dei lavori e completare l’intervento entro ottobre.

Sarà sistemato il terreno, diviso in lotti con le recinzioni ed è prevista anche la realizzazione di un pozzo irriguo. La gara per i lavori partirà nei prossimi giorni. Una volta conclusi gli orti verranno affidati a delle associazioni che si occupano di realtà giovanili.

 

A Empoli sono già presenti 18 orti sociali nella zona di Ponzano, alcuni sono affidati alle vicine scuole per progetti didattici, altri ad alcune associazioni, gli altri a famiglie e anziani che ne fecero richiesta a suo tempo. L’affidamento, in comodato d’uso gratuito, è stato rinnovato recentemente.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 595 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

596
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.