Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > MAESTRI INFIORATORI DI FUCECCHIO: L’ORGOGLIO DI RAPPRESENTARE L’ITALIA IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

MAESTRI INFIORATORI DI FUCECCHIO: L’ORGOGLIO DI RAPPRESENTARE L’ITALIA IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE

 

lunedì 4 settembre 2017:

Protagonisti a Santiago de Compostela all'evento organizzato dalla Commissione Internazionale di Arte Effimera

FUCECCHIO, 4 SETTEMBRE 2017. Una vetrina internazionale. E’ quella conquistata dai maestri infioratori di Fucecchio che sabato e domenica scorsa sono stati protagonisti a Santiago di Compostela dove rappresentavano l’Italia e l’Associazione Nazionale Città dell’Infiorata al festival “Tappeti sul Cammino di Santiago, arte effimera per la pace nel mondo”, un evento organizzato dalla Commissione Internazionale di Arte Effimera.
Quella di Fucecchio era una delle 18 delegazioni provenienti da 6 paesi (Spagna, Italia, Portogallo, Germania, Messico e Giappone) che attraverso l’antica arte dell’infiorata hanno lanciato un messaggio di pace, di rispetto e di umanità, portando in strada le proprie opere ricche di colore.
Ad accompagnare la delegazione fucecchiese per l’amministrazione comunale c’era l’assessore alle politiche sociali e al volontariato Antonella Gorgerino. 
“Per la nostra città – ha dichiarato – questo evento ha rappresentato una vetrina veramente  prestigiosa: ci siamo messi all’opera sabato per realizzare un quadro raffigurante le due grandi vie di pellegrinaggio la Via Francigena e il cammino di Santiago, unite nello spirito di vicinanza e di rispetto, come interpretazione del tema della pace. E abbiamo riscosso un grandissimo successo tra i tanti visitatori che hanno affollato la città galiziana”. 
Venti tappeti floreali sono stati integrati in un guscio gigante che ha simboleggiato l'importanza del pellegrinaggio e del messaggio di pace per tutto il mondo.
La cerimonia ufficiale è stata presieduto dal direttore generale del turismo della Galizia, Nava Castro, dall'assessore al turismo di Santiago, Marta Lois, e dal presidente della Commissione Internazionale di Arti effimere, Vicenta Pallarés. 
L’arcivescovo di Santiago, Julian Barrio, ha proceduto poi alla benedizione di tappeti mentre il concerto della federazione delle Bande Gallegas di fronte alla cattedrale ha concluso la manifestazione.  
Si è trattato di un evento veramente molto bello ed emozionante – ha aggiunto l’assessore Gorgerino – caratterizzato da un grande successo organizzativo e di pubblico. La nostra presenza in rappresentanza di un’associazione nazionale come quella delle Città dell’Infiorata è stato motivo di grande orgoglio e dimostra che ai nostri volontari viene riconosciuta una capacità veramente notevole. Credo che tutto questo possa essere anche da stimolo per un’ulteriore crescita e per avvicinare altre persone all’Infiorata, alla Pro Loco di Fucecchio e più in generale al mondo del volontariato che a Fucecchio rappresenta già adesso un valore aggiunto veramente importante nella società”.

Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 769 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

770
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.