Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > ‘PAROLE & MUSICA NEI MUSEI’: DEBUTTO CON IL ‘PLAM READING’ MUSICALE DEDICATO A ‘BILL VIOLA’

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

‘PAROLE & MUSICA NEI MUSEI’: DEBUTTO CON IL ‘PLAM READING’ MUSICALE DEDICATO A ‘BILL VIOLA’

 

mercoledì 4 ottobre 2017:

EMPOLI – Al debutto una nuova stagione, la terza, della fortunata rassegna culturale e musicale “Parole & Musica nei Musei”, promossa da Comune di Empoli e Centro studi musicali Ferruccio Busoni. La musica che entra nei musei e li trasforma in grandi palcoscenici culturali dove tutto è possibile.

La ‘prima’ è sabato 7 ottobre 2017, alle 17, tappa Palazzo Pretorio, in piazza Farinata degli Uberti a Empoli, con il plam reading dedicato a “Bill Viola: lo spazio e il tempo”: un progetto letterario artistico musicale (PLAM) a cura di Cristina Gallerini e Tiziana Landra, due storiche dell’arte, con l’intervento dell’attrice Roberta Geri e il supporto dell’associazione Nexus Arti e Didattica.

Con la presenza del video Emergence a Palazzo Pretorio ecco il reading musicale tratto dalla raccolta di saggi intitolata L’arte di Bill Viola, a cura di Chris Townsend, Milano, Mondadori 2005.

Uno studioso del cristianesimo, un docente di filosofia, progettista del suono, un professore di letteratura e teologia: questi sono alcuni degli autori dei saggi raccolti nel volume di Townsend, quasi a voler ribadire come l’arte di Bill Viola non sia soltanto una questione visiva e tecnologica ma abbia evidenti implicazioni anche nella sfera della spiritualità, veicolata da quelle coordinate, spazio e tempo, a cui l’uomo è da sempre sensibile.

 

CHE COSA E’ IL PLAM READING – E’ un progetto di valorizzazione delle fonti, dei documenti e dei saggi come strumenti e mezzi per la comprensione e la trasmissione dell’arte come fenomeno complesso. Plam si avvale del reading live o dell’installazione audio – musicale  in assenza di immagini, con l’intento di dare maggiore forza alla parola del testo. PLAM ha indagato anche il lavoro di Paul Cézanne, l’arte bizantina, la fotografia di Luigi Ghirri e Mario Giacomelli.

 

TIZIANA LANDRA – E’ una storica dell’arte e docente di tale disciplina alla SRISA (Santa Reparata International School of Art) a Firenze.

 

CRISTINA GALLERINI – E’ una storica dell’arte attiva tra il 2000 e il 2009 anche nei musei e istituzioni pubbliche; negli ultimi anni ha pensato a PLAM come possibilità di continuare a dedicarsi allo studio e alla trasmissione dell’arte.

 

ROBERTA GERI – E’ una psicologa che, negli ultimi vent’anni, non ha mancato di dedicarsi a qualcosa che è più di una passione: lavora perciò anche nel teatro come attrice, parformancer e conduttrice di laboratori di espressione teatrale e di teatro sociale.

 

TOMMASO NOBILIO – E’ musicista e compositore; ha prodotto anche per l’Oranona Teatro e il Teatrino dei Fondi. Inoltre ha anche realizzato spettacoli multimediali.

 

BIGLIETTI – Il costo del biglietto intero è di 4 euro, ridotto 2,50. E’necessaria la prenotazione da effettuare entro le ore 19 del giorno precedente all’evento, al Museo del Vetro di Empoli. Il biglietto è valido anche per l’ingresso al Museo della Collegiata.

 

INFORMAZIONI – Centro studi musicali Ferruccio Busoni, piazza della Vittoria, 16, Empoli; 0571 711122, email " csmfb@centrobusoni.org e al Museo del Vetro, via Ridolfi, 70, Empoli; 0571 76714, emailempolimusei@comune.empoli.fi.it.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 723 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

724
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.