Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > IL TALENTO DEL PIANISTA UNGHERESE BALÁSZ FÜLEI: APRE LA STAGIONE CONCERTISTICA DEL CENTRO BUSONI

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

IL TALENTO DEL PIANISTA UNGHERESE BALÁSZ FÜLEI: APRE LA STAGIONE CONCERTISTICA DEL CENTRO BUSONI

 

mercoledì 25 ottobre 2017:

EMPOLI - Il talento del pianista ungherese Balász Fülei per il primo concerto fuori abbonamento della stagione organizzata dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, i cui soci fondatori sono il Comune di Empoli e la Città Metropolitana di Firenze, col contributo della Regione Toscana e del Ministero dei Beni e delle Attivià Culturali.

Appuntamento martedì 31 ottobre, alle 21, quando il palco del Teatro Shalom ospiterà il pianoforte a coda in cui si esibirà uno degli interpreti più acclamati degli ultimi anni con un programma che spazia da Bach a Liszt, passando da Mozart a Kodàly.

BUSONI, L’ALFA E L’OMEGA

Bach e Liszt – che per Busoni rappresentavano l’alfa e  l’omega del repertorio pianistico – sembrano rincorrersi in questo programma, dove lo stesso Busoni figura come trascrittore di un corale bachiano, ma dove la sua ombra sembra proiettarsi ben più ingigantita. Vi si trovano infatti le due Leggende e le Variazioni su un tema di Bach, pagine lisztiane che il musicista empolese suonava frequentemente in pubblico, ma anche una Suite di Bach e una Fantasia di Mozart, due fra i suoi autori di riferimento. In chiusura, una raccolta di danze di Kodály composte poco dopo la morte di Busoni, e basate sul temi popolari transilvani.

Il medesimo programma si può leggere anche come un percorso storico che  parte da una suite barocca per terminare con una sorta di suite del primo Novecento, e che racchiude una fantasia classica, variazioni e forme libere romantiche. Un’altra prospettiva potrebbe essere quella geografica, dove l’Ungheria costituisce un perno, saldamente avvitato a Bach e Mozart. Insomma, comunque ci si voglia accostare a questo recital, è una proposta culturale davvero stimolante.

BALÁZS FÜLEI

Nato a Kecskemét (Ungheria), ha iniziato lo studio del pianoforte a otto anni, proseguendo poi al Conservatorio Bartók di Budapest e concludendo con lode all’Accademia Liszt sotto la guida di György Nádor, Márta Gulyás e Balász Réti nel 2008. Svolge regolare attività in Europa, Cina,  Giappone, Australia e Stati Uniti, ed è presente all’International Miami Piano Festival e al Festival Busoni di Bolzano. Primo Premio al Concorso pianistico internazionale “A. Speranza” di Taranto nel 2004, Terzo Premio al “Pozzoli” di Seregno nel 2007, Premio Speciale al “Tchaikovsky” di Mosca lo stesso anno, è stato selezionato da “New Masters on Tour” dell’International Holland Music Sessions per suonare al Concertgebouw di Amsterdam, alla Diligentia dell’Aja e in altre capitali europee. Considerato un interprete di riferimento per Bartók, ha in repertorio più di trenta Concerti per pianoforte e orchestra, fra cui quelli di Beethoven, Brahms e Bartók. Nel 2011 ha partecipato attivamente alle celebrazioni ufficiali ungheresi per il bicentenario lisztiano. Insegna all’Accademia Liszt di Budapest dal 2012, dove è capo dipartimento di musica da camera dall’anno scorso. È invitato a tenere frequenti masterclass dall’Università del Texas fino a diverse Università in India.

 

Martedì 31 ottobre, ore 21, Teatro Shalom - Empoli

BALÁSZ FÜLEI, pianoforte

J. S. Bach: Suite inglese n. 6 in re minore BWV 811

J. S. Bach - F. Busoni: Preludio Corale “Nun komm der Heiden Heiland”

F. Liszt: 2 Leggende: "S. Francesco d'Assisi che predica agli uccelli"

"S. Francesco da Paola che cammina sulle onde"

****************************************************************************

W. A. Mozart: Fantasia in do minore K 475

F. Liszt: Variazioni su un tema di J. S. Bach "Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen"

Z. Kodály: Danze di Marosszék

 

Biglietti per i singoli concerti

10,00 intero; € 7,00 ridotto

 

Prevendite
Libreria Rinascita – Via Ridolfi, 53 – Empoli | Tel. 0571/72746

Bonistalli Musica – Via F.lli Rosselli, 19 – Empoli | Tel. 0571/74056

Circuito Box Office Toscana | Informazioni 055/210804

www.boxofficetoscana.it – info@boxofficetoscana.it

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 840 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

841
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.