Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > PRODOTTI TIPICI, PROTAGONISTI DELL'ULTIMO WEEKEND DELLA MOSTRA: ATTESA PER LO SHOW DI BAGLIONI

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

PRODOTTI TIPICI, PROTAGONISTI DELL'ULTIMO WEEKEND DELLA MOSTRA: ATTESA PER LO SHOW DI BAGLIONI

 

venerdì 24 novembre 2017:

I prodotti della Rete Internazionale delle Città Slow e i Presidi Slow Food saranno i protagonisti del terzo weekend della Mostra Mercato del tartufo di San Miniato. L'ultimo fine settimana della kermesse della Città della Rocca inizia sabato 25 novembre con quattro dipinti esposti nell'atrio di Palazzo Comunale per dire basta alla violenza sulle donne. L'iniziativa, dal titolo “Oltre l'apparenza”, nasce dalla Commissione Pari Opportunità e dal Comune di San Miniato, e viene inaugurata alle 11.00 in occasione della 'Giornata Internazionale per l'abolizione della violenza contro le donne'. Ad esporre queste tele è la pittrice Alma Francesca, di origine campana, da anni residente in Toscana. Al centro di questa rassegna di pitture con soggetti riguardanti vari tipi di violenza – tra i quali l’omicidio d’identità e la pressione psicologica – e la riconquista della libertà, attraverso i percorsi di uscita. All'inaugurazione sarà presente anche il poeta Italo Zingoni dell’associazione Burrasca di Colori e Parole, che offrirà un commento poetico alle opere esposte, visitabili durante l'ultimo weekend della Mostra del tartufo e fino a domenica 3 dicembre.

L'ultimo sabato della Mostra prosegue con l'apertura degli stand enogastronomici, a partire dalle 12, mentre alle 15.00, all'Officina del tartufo in piazza Duomo, si parte con la prima iniziativa in programma: il tavolo organizzato da Anci Toscana e dall'Accademia dei Georgofili dedicato a “Il tartufo bianco di San Miniato tra tradizione e innovazione”. Un'occasione di confronto e dialogo sulle caratteristiche del Re della tavola, coordinata dal presidente dell'Aset Stefano Tesi con gli interventi di Enrico Marone (economista forestale dell'Università di Firenze), Laura Giannetti (presidente nazionale dell'Associazione tartufai, FNATI), Amedeo Alpi (presidente sezione centro-ovest dell'Accademia dei Georgofili), Emanuela Giovannetti (direttore centro Nutraceutica dell'Università di Pisa, Accademia dei Georgofili) e Vittorio Gabbanini (sindaco di San Miniato e coordinatore del Tavolo ANCI Toscana per i prodotti tipici).

Il ricco programma del sabato vede la sfilata, per le strade del centro storico, della Filarmonica “G. Verdi” di San Miniato, con i suoi oltre 200 anni di storia, mentre alle 17.00, nella Sala Pierazzi a Palazzo Grifoni, il penultimo appuntamento con la rassegna “Assaggi letterari” organizzata in collaborazione con la Fondazione San Miniato Promozione, Diego De Silva presenta il libro “Divorziare con stile”. Modera il giornalista Roberto Ippolito. Lungo è il pomeriggio dell'Officina del Tartufo che, alle 16.30, vedrà ai fornelli la chef Paola Pazzaglia del Ristorante La Bettola di Pistoia e alle 17.30 Daniele Fagiolini del Ristorante Le colombaie di San Miniato, in un evento in collaborazione con la condotta Slow Food di San Miniato.

Dopo il successo del concerto degli Homo Sapiens e dello spettacolo “Coppia aperta quasi spalancata” organizzato dalla Fondazione Istituto del Dramma Popolare, l’ultima delle tre “Serate del tartufo”, sabato 25 novembre (ore 21.15), vede sul palco dell’Auditorium CARISMI di piazza Buonaparte il comico fiorentino Lorenzo Baglioni. Porterà in scena il suo ultimo lavoro teatrale, “Selfie”, è uno sguardo sul presente, che è già futuro, in cui non c’è (quasi) spazio per la nostalgia. Si parla di Google e di malattie, di Facebook e di corteggiamento, di internet e di condominio, di Elvis e dei Beatles, di Firenze e provincia, di amore e di morte. Il testo e le musiche sono scritte da Lorenzo e Michele Baglioni, gli arrangiamenti delle canzoni sono di Pietro Guarracino. E’ un’occasione per parlare di sé, della sua vita quotidiana e delle sue esperienze, un modo per parlare di noi e delle piccole cose che ci circondano.

La serata, presentata della madrina della Mostra Veronica Maffei, che vede protagonisti i giovani, è il palcoscenico perfetto per vedere premiati i ragazzi che si sono diplomati con 100 negli Istituti scolastici cittadini. Dodici cervelloni che saranno premiati dal sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, cinque dell’IT Cattaneo (Camilla Bucalossi, Veronica Fredianelli, Chiara Mannucci, Leonardo Papa e Chiara Ulissi) e sette del Liceo Marconi (Matilde Fiumalbi, Umama Bendaoud, Matteo Cannatella, Michela Speranza, Giulia Fontanelli e Martina Trincavelli).

L'ingresso della serata sarà ad offerta e l’intero ricavato andrà all’associazione “Amici di Elia onlus”, una realtà costituita il 18 novembre 2015 per volontà della famiglia di Elia, un bambino che in seguito ad un parto problematico ha riportato un’encefalopatia ipossico ischemica grave.

Domenica il ricco programma dell'ultima giornata si apre, alla 10, nella piazza di Palazzo Grifoni, con l'esposizione delle Fiat 500, a sessant'anni dall'uscita del primo modello (1957-2017). Una quindicina di auto storiche saranno parcheggiate sulla piazza, sarà possibile fermarsi a vederle e scoprire un po' della loro storia. Per i più piccoli anche molte sorprese in un'atmosfera tutta anni'60, grazie all'allestimento curato dal Fiat 500 Club Italia sezione di Cascina (C'inquini sbiellati).

Proseguono anche nell'ultima giornata i momenti dedicati alla cultura. Ultima domenica di visite alla Casa Museo di Dilvo e Giuseppina Lotti, dalle 15 alle 18, guidati dal pittore Luca Macchi (Per prenotazioni Fondazione San Miniato Promozione: 0571/42745). A sorpresa, sarà ospite della Mostra il giornalista Massimo Gramellini, mentre nella Sala Pierazzi di Palazzo Grifoni, alle 17, ci sarà l'ultimo degli appuntamenti con la rassegna “Assaggi letterari”: Giancarlo De Cataldo presenta il suo ultimo libro “Un fitto mistero”. Modera il giornalista Roberto Ippolito.

Per tutto il weekend, nel seminterrato di Palazzo Grifoni, sarà visitabile la mostra di fotografie realizzate da Francisco Sancho dal titolo “Sette stagioni, uno zaino e tanta Provvidenza”.  L’8 settembre 2015 è partito da Czestochowa (Polonia) con il sogno di unire tre fra più importanti luoghi di pellegrinaggio del Medioevo: Roma, Santiago de Compostela e Trondheim (Norvegia). Ha camminato per 13mila Km, percorrendo 35 cammini europei, durante i quali ha scattato un considerevole numero di fotografie. L’altro cammino che ora intende percorrere è quello di pura condivisione, portando i suoi scatti più significativi in una mostra itinerante che nell'ultimo weekend della Mostra del tartufo sarà visitabile.

Intenso il programma anche per l'ultima giornata all'Officina del Tartufo: alle 11, incontro a cura del Presidio Slow Food, “Il punto sui salumi di sangue”, mentre alle 15.30 il pasticcere Paolo Gazzarrini del Cantuccio di Federigo ci racconta la sua arte. A chiudere, alle 16.30, un cooking show dello chef Fabrizio Marino del Ristorante Papaveri e Mare di San Vincenzo.

Alle 18 si conclude all'Officina del tartufo l'edizione numero 47 della Mostra con l'assegnazione dei premi: “Tartufo d'oro della stagione”, “Tartufissimo” e il “Premio Stagnazza”.

Comune di San Miniato

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 833 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

834
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.