Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Ecco perche' le contrade fanno del bene alla comunità

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Ecco perche' le contrade fanno del bene alla comunità

 

mercoledì 29 novembre 2017:

Conosciamo il nostro paese, o meglio la città di Fucecchio come alcuni amano definirla. Conosciamo il tessuto sociale che la compone e dobbiamo essere obiettivi. Noi a Fucecchio e frazioni siamo fortunati.

Vi chiederete perche'? La risposta e' semplicissima... noi abbiamo le Contrade.

Le contrade sono entità reali, sodalizi campanilistici fatti da persone che in poco più di trentanni sono riuscite a trasmettere a tutti gli altri concittadini un forte senso di appartenenza. I nostri figli sono cresciuti con questo senso di unione dettato dal ritrovarsi in contrada, collaborare insieme, costruire insieme e lavorare insieme per svariati eventi per poi condividerli con molti altri loro coetanei.

Io penso a quanto potrebbe essere diversa la vita dei nostri figli senza aver avuto come compagna di crescita la propria contrada, immagino paesi, città dove i gruppi di ragazzi, mai numerosi, costretti a ritrovarsi in una piazza o in un oratorio di una periferia di qualche città non hanno la fortuna di frequentare gruppi numerosi di diversa estrazione sociale come succede da noi. Ecco che nasce la difficoltà a socializzare di alcuni ragazzi cresciuti nelle periferie, il non avere un luogo dove condividere emozioni, gioie e dolori insieme, il non vivere lo spirito del gruppo allargato, talvolta allargatissimo.

Nelle Contrade i ragazzi coetanei sono tutti amici o almeno, si conoscono tutti. In contrada si formano popoli di giovani o giovanissimi che condividono la stessa passione, spesso allargata ad altri amici che a loro volta chiamano altri amici anche di contrade diverse. I nostri figli crescono in un sodalizio dove hanno la possibilità di ascoltare i più anziani, capita spesso di vederli insieme ad apparecchiare o allestire una serata fianco a fianco confrontandosi.

Io ho due figli, uno ormai grande che e' cresciuto dentro la mia contrada, noto in lui un ottimo rapporto con gli altri e la disponibilità ad essere propenso a fare nuove conoscenze. Mia figlia, adolescente, anche lei frequenta la contrada ed in poco tempo ha allargato le sue amicizie in maniera esponenziale e si sa quanto possono essere di aiuto gli amici in anni in cui l'adolescenza può talvolta generare brutti scherzi.

E poi.... fatemelo dire.... da genitore non posso che RINGRAZIARE LE CONTRADE, TUTTE! Lo faccio con determinazione e devozione per loro in quanto ogni fine settimana più o meno organizzano feste nei propri locali richiamando i giovani e giovanissimi fucecchiesi, alleviando le ansie di chi, genitore come me, e' sempre più tranquillo sapendo che i propri figli sono custoditi dalle contrade e a pochi metri da casa.

Quindi grazie alla Texana, alla Brasiliana, all'Hangover night, al Sangria e al Mojito Party, all'American Diner, al Tale e Quale Show, al Write on me, al Mangio Musica Festival, al torneo di Beach Volley, all'esibizione dei Butteri, a Salamarzana, al torneo di calcetto e a Fucecchio che con le contrade e grazie ad esse ci fa vivere da anni la bellissima sensazione di essere un unico popolo e dei genitori meno ansiosi.

Alfredo Sabatini

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 5086 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

5087
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.