Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > CARAMELLE FALLANI FRA LE ECCELLENZE DEL CIBO A FICO, BRENDA BARNINI: «SIAMO ORGOGLIOSI»

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

CARAMELLE FALLANI FRA LE ECCELLENZE DEL CIBO A FICO, BRENDA BARNINI: «SIAMO ORGOGLIOSI»

 

lunedì 4 dicembre 2017:

Il sindaco ospite del laboratorio dell’azienda dolciaria con sede a Empoli che ha aperto a FICO, il Parco del cibo di Bologna, eredità dell’Expo di Milano

 

EMPOLI – Sono 40 le aziende agroalimentari italiane ed i consorzi che prendono parte alla Fabbrica Italiana Contadina (FICO), il Parco del cibo che tre settimane fa ha aperto a Bologna. Grandi e piccole imprese, aziende celebri e altre ‘firme’ della tradizione culinaria italiana, che realizzano dal vivo, in piccoli laboratori, i più famosi prodotti del Made in Italy, rappresentandone le filiere: latte e animali, cereali, ortofrutta, bevande e condimenti, dolci. Ecco i dolci, un posto d’onore lo ha la Fallani Caramelle, azienda artigiana nata nel 1926 a Firenze e da una ventina di anni con sede a Empoli, nella zona industriale del Terrafino. Insieme alla liquerizia Amarelli, le caramelle Fallani hanno un posto d’onore a FICO.

Oggi, lunedì 4 dicembre, il sindaco di Empoli e vicesindaco della Città Metropolitana di Firenze Brenda Barnini, è andata in visita al laboratorio FICO di Fallani, insieme all’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini.

 

SINDACO  - «Fallani Caramelle rappresenta da quasi un secolo l’artigianato dolciario fiorentino. Siamo orgogliosi – ha detto Brenda Barnini –   che questa azienda, nata a Firenze e ora con sede a Empoli, abbia trovato spazio in questa grande mostra delle eccellenze alimentari culinarie e gastronomiche italiane.  Per noi la Fallani è uno dei marchi distintivi della nostra città. Il cibo, la qualità delle materie prime e l'attenzione al rispetto della natura e il legame con il nostro pianeta che abbiamo potuto apprezzare durante Expo prosegue qui a Fico rappresentando un volano di sviluppo per il nostro paese. Una parte dell'esperienza di Expo trova prosecuzione qui a Bologna. Sapere che un pezzo di Empoli e dell'artigianato dolciario fiorentino sia qui è per noi una grande soddisfazione».

Con Ponzo Pellegrini anche il sindaco Barnini si è trasformata in caramellaia per una mattina: «Anche io grazie alla disponibilità di Irene Fallani e Matteo Gigli mi sono divertita a diventare caramellaia. Spero che in tanti, fiorentini, empolesi e toscani trovino il modo di venire qua a conoscere da vicino questa bella realtà, magari partecipando a un corso per toccare con mano questo antico mestiere. Scoprendo l'attenzione e la cura che viene messa in questa lavorazione, ancora fatta a mano.  Questa fabbrica dentro a Fico è per Fallani una bella e meritata vetrina e un'occasione in più di crescita».

 

IRENE FALLANI  - «Da tempo siamo dentro al circuito Eataly e quando Oscar Farinetti ci ha proposto di aprire un laboratorio di produzione insieme alle liquirizie di Amarelli – spiega Irene Fallani – in questo grande pianeta del cibo italiano siamo stati subito pronti a rispondere con entusiasmo. Per noi essere qui significa un riconoscimento al lavoro che da quasi un secolo la mia famiglia porta avanti. Un lavoro che abbiamo deciso di sviluppare continuando la tradizione delle nostre caramelle. Ne produciamo poco più di un milione al giorno, dando lavoro a 15 persone. La nostra filosofia è quella di restare sempre legati alle nostre origini e alla tradizione. La presenza qui a Fico è per noi un'opportunità sulla quale puntiamo per farci conoscere ancora di più in Italia e nel mondo».

 

FALLANI STORY – Fallani Caramelle è stata fondata nel 1926, quando cominciarono a produrre i duri di menta fatti con zucchero cotto, lavorato e tirato in modo da diventare spugnoso e soffice a forma di bastoncino o di torciglione, al sapore della menta, dell’arancio o della fragola fino alle caramelle all’orzo, che allora si facevano quasi unicamente nel retro delle Farmacie Fiorentine. Arrivata oggi ad essere gestita dalla quarta generazione della famiglia, con la figlia di Paolo Fallani, Irene, e suo marito Matteo Gigli, l’Azienda continua a produrre con la stessa passione. Nel moderno stabilimento di Empoli oltre alle caramelle all’orzo si producono molte altre caramelle, seguendo sempre rigorosamente la solita buona e nota tradizione artigianale, utilizzando ingredienti accuratamente selezionati e pregiati, lavorando a fuoco diretto come vuole la miglior tradizione e confezionando con la massima cura.

 

L’EREDITA’ DI EXPO - Eataly World punta a replicare il successo di Expo, attraendo circa 6 milioni di visitatori all’anno. La Fabbrica Italiana Contadina è la struttura di riferimento nel mondo per la divulgazione e la conoscenza dell’immenso patrimonio enogastronomico dell’Italia, e per la sua valorizzazione internazionale .Il parco raccoglie l’eredità dell’esposizione universale anche dal punto di vista dei contenuti, della didattica e delle forme di narrazione del cibo, con eventi, corsi, iniziative culturali e laboratori multimediali tematici divisi in sei aree: il rapporto dell’uomo con il fuoco, gli animali, il mare, l’agricoltura, il gusto ed i prodotti in bottiglia.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1500 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1501
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.