Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > ARPAT: SUPERATI I VALORI DI PM10 NELL’ARIA, EMESSA L’ORDINANZA CHE VIETA FUOCHI ALL'APERTO

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

ARPAT: SUPERATI I VALORI DI PM10 NELL’ARIA, EMESSA L’ORDINANZA CHE VIETA FUOCHI ALL'APERTO

 

giovedì 28 dicembre 2017:

EMPOLI - L’Arpat, Agenzia regionale per la Protezione ambientale della Toscana, ha comunicato oggi, giovedì 28 dicembre, il raggiungimento del livello di criticità 2 nell'area di superamento denominata “Comprensorio del Cuoio di Santa Croce sull’Arno”, a cui il territorio del Comune di Empoli, come altri della zona, fa riferimento.

L’agenzia ha rilevato 5 superamenti consecutivi del valore limite per la media giornaliera del PM10 negli ultimi 7 giorni e per questo il livello dell’Indice di Criticità per la Qualità dell'Aria (ICQA) è 2.

Pertanto, ai sensi della Delibera della Giunta Regionale Toscana 814/2016, è stata emessa, come provvedimento contingibile, un’ordinanza a tutela della salute dei cittadini, per la riduzione delle emissioni inquinanti di PM10.

 

L’obiettivo è quello di limitare le emissioni dalle principali fonti di inquinamento rappresentate dall'abbruciamento all'aperto dei residui vegetali, considerato peraltro che permangono condizioni meteorologiche favorevoli alla formazione degli inquinanti nell’aria, condizioni che non si prevede possano mutare sostanzialmente nei prossimi giorni.

 

Con questa ordinanza si vuol proteggere la salute dei cittadini ed evitare l’esposizione agli inquinanti che sono particolarmente dannosi per le fasce più sensibili della popolazione.

 

DIVIETO - Nel provvedimento si ordina il divieto di accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali o altro a partire da oggi, giovedì 28/12/2017 e fino a lunedì 01/01/2018, per un totale di 5 giorni.
Inoltre si invitano i cittadinio a limitare l’uso dei mezzi di trasporto privati, privilegiando quelli pubblici o altri a basso impatto ambientale.

 

Dopo i 5 giorni di validità dell’ordinanza il provvedimento potrà essere nuovamente emanato, fino al 31 marzo, ogni volta che perverrà una comunicazione da parte di Arpat relativa al raggiungimento del livello di criticità 2.

 

Tutti i contravventori saranno puniti a termini di legge. Il Comando della Polizia Municipale è incaricato di provvedere alla verifica dell’esecuzione di quanto disposto e di assumere le eventuali iniziative previste in caso di inadempienza secondo quanto indicato dalla vigente normativa.

Si invita la cittadinanza a segnalare alla Polizia Municipale eventuali casi di abbruciamento, ricordando che il mancato rispetto dell’ordinanza sindacale comporterà una denuncia penale ai sensi dell’articolo 650 del Codice Penale.

 

Il progetto, già annunciato, di installare a breve una centralina di rilevamento della qualità dell'aria, che sia più rappresentativa della zona empolese, per conoscere meglio la situazione reale e specifica del nostro territorio, prosegue comunque nel suo iter.

I Comuni con cui è stato condiviso il progetto e la relativa spesa sono altri che, come il nostro, si trovano in posizione più periferica rispetto alla centralina oggi di riferimento: Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino e Vinci.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 787 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

788
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.