Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > 'I NOSTRI AUTORI', PRESENTAZIONE DEL VOLUME 'COME IL FILO DELL’AQUILONE' DI ROSARIO CASILLO

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

'I NOSTRI AUTORI', PRESENTAZIONE DEL VOLUME 'COME IL FILO DELL’AQUILONE' DI ROSARIO CASILLO

 

mercoledì 7 marzo 2018:

Venerdì 9 marzo nella Biblioteca Comunale l’ex sindaco di Castelfranco presenta il suo nuovo libro all’interno della rassegna dedicata agli autori locali

 

Continuano gli incontri con gli autori locali nella Biblioteca Comunale un venerdì al mese. Un modo per dare spazio a chi ama scrivere e ha saputo trasferire in storie e racconti un’impronta di Castelfranco di Sotto o dei paesi vicini. La rassegna “I nostri autori” è infatti un contenitore dedicato alla creatività letteraria di cui è ricco il nostro territorio. Spesso i libri presentati parlano e sono ambientati a Castelfranco, sono memorie di eventi e persone del passato ed assumono quindi anche la valenza di documenti di storia locale.

 

Il prossimo appuntamento è in programma per venerdì 9 marzo alle ore 18,00Rosario Casillo, ex sindaco di Castelfranco e appassionato romanziere, presenta il suo nuovo libro: “Come il filo dell'aquilone”, con l’introduzione di Fabrizio Nelli.

Dopo l'esordio con il volume “Il ceppo brucia ancora” dove vengono raccontati gli anni della prima infanzia e adolescenza di un ragazzo, Luigi, in questo secondo romanzo l'autore narra il periodo della giovinezza e della maturità dello stesso protagonista: l'università, il militare, il lavoro, la famiglia, la vita culturale, politica e amministrativa. Attraverso le vicende di vita di Luigi si ripercorre il periodo che va dagli anni Settanta del secolo scorso agli inizi del nuovo millennio, un’esistenza  affrontata con impegno, intelligenza e un desiderio di conoscenza che non lo abbandonerà mai.

Stavolta il punto di vista è esterno al vecchio borgo che invece era il motore principale del primo romanzo. Tuttavia anche in questa seconda opera non ci può distaccare dal paese, così come rimangono fermi i valori che hanno segnato l'infanzia e l'adolescenza del protagonista. Il filo dell'aquilone, al quale si fa riferimento nel titolo, è quel filo che tiene insieme il romanzo: il legame che unisce il figlio alla madre o l'amicizia con il compagno più caro, il filo che consente di vivere le proprie esperienze in piena libertà. Quando quel filo, che a volte diventa sottile, si spezza e tutto sembra venir meno, sarà la forza di volontà che anima Luigi a riuscire a riannodarlo per dare un senso alla sua vita.

 

Per informazioni telefonare alla Biblioteca Comunale: 0571 487260.

Comune di Castelfranco di Sotto

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 606 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

607
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.