Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > ‘SENZA ZAINO’ IN CRESCENDO, IL SINDACO BARNINI: «INSEGNANTI E BAMBINI SONO I PROTAGONISTI»

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

‘SENZA ZAINO’ IN CRESCENDO, IL SINDACO BARNINI: «INSEGNANTI E BAMBINI SONO I PROTAGONISTI»

 

mercoledì 14 marzo 2018:

EMPOLI – Senza Zaino, e con tanta passione. È quella che ogni insegnante delle scuole dell’infanza e della primaria di Empoli, aderenti al progetto, mettono ogni giorno nello sviluppare questo metodo di apprendimento innovativo insieme ai propri studenti.
Per tutti loro è arrivato un riconoscimento importante dalla Regione Toscana che ieri, martedì 13 marzo, nella sede fiorentina di Palazzo Strozzi Sacrati ha consegnato, per mano dell'assessore regionale all'istruzione ed alla formazione Cristina Grieco, le targhe identificative a tutte le scuole.

 

SINDACO

«Sono molto felice che la Regione abbia voluto riconoscere l'impegno delle nostre insegnanti – ha detto il sindaco Brenda Barnini – . Sono loro insieme ai bambini i protagonisti della scuola Senza Zaino. Quando siamo partiti quattro anni fa ad Empoli abbiamo incontrato subito la sensibilità e la disponibilità di molte insegnanti, insieme al sostegno dei dirigenti scolastici. La scuola Senza Zaino, che ruota attorno ai valori di ospitalità, comunità, responsabilità è una scuola moderna che recupera principi antichi e saldi. Questo riconoscimento ci incoraggia ad andare avanti e ci aiuta a ringraziare le insegnanti per l'enorme passione e competenza che mettono nel loro lavoro».

 

I NUMERI

Il percorso per introdurre a Empoli questo modello educativo è iniziato nell’estate 2014, poco dopo l’insediamento della nuova giunta su un chiaro input del sindaco Brenda Barnini. Il nuovo modello coinvolge ad oggi quattro scuole dell’ifanzia e tre scuole primarie. Gli investimenti da parte dell’amministrazione comunale sono continui in termini di strutture, arredi e formazione degli insegnanti attraverso il Centro Studi ‘Bruno Ciari’.

In tre anni sono stati circa 60.000 gli euro spesi per rinnovare le aule con banchi, sedie e armadietti ad hoc.

 

In questo 2017/2018 sono 17 le classi interessate, per un totale di circa 450 alunni. Si arriverà a 600 bambini con ulteriori 6 sezioni coinvolte.

Scuola dell’infanzia: una sezione ad Avane, due sezioni a Cortenuova, saliranno da due a quattro sezioni alla materna di Ponzano, da una a due sezioni a Santa Maria.

Scuole primarie: dal prossimo anno tutte e cinque le sezioni saranno col ‘Senza Zaino’ ad Avane; a Cascine saliranno da tre a quattro, a Santa Maria passeranno da quattro a cinque.

Una ‘nuova scuola’ che si sta allargando a macchia d’olio nelle scuole che hanno aderito.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 847 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

848
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.