Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > MASTERCLASS E CONCERTO AL CAM CON PAUL WERTICO, STORICO BATTERISTA DI PAT METHENY

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

MASTERCLASS E CONCERTO AL CAM CON PAUL WERTICO, STORICO BATTERISTA DI PAT METHENY

 

martedì 3 aprile 2018:

Appuntamento martedì 10 aprile all’auditorium del CAM, alle 16.30 e alle 21.30

 

 

EMPOLI – Il Centro Studi Musicali Busoni, in collaborazione con il Comune di Empoli, CAM Centro Attività Musicale Empoli e l’Associazione Empoli Jazz presenta un imperdibile appuntamento per musicisti e appassionati: la masterclass “Expand your creativity” del batterista Paul Wertico. A seguire il concerto “Free the Opera” con Wertico alla batteria, Fabrizio Mocata al pianoforte e Gianmarco Scaglia al contrabbasso. Appuntamento martedì 10 aprile all’auditorium del CAM, all’interno del Polo San Giuseppe di Via Paladini, in centro a Empoli: alle 16.30 la masterclass, alle 21.30 il concerto.

 

MASTERCLASS “expand your creativity”

La masterclass si svilupperà sull' approfondimento della creatività musicale. Paul Wertico, batterista di fama mondiale, offre una masterclass che affronta questioni tecniche relative allo strumento ma anche argomenti relativi alla musicalità e all'interplay. Il musicista americano si propone di trasmettere la sua personale visione sia dello strumento che della musica. Ad accompagnarlo, con degli esempi pratici, il contrabbassista Gianmarco Scaglia e il pianistaFabrizio Mocata, con cui collabora stabilmente da diversi anni.

 

CONCERTO “Free The Opera!”

Per anni i musicisti jazz hanno interpretato temi presi a prestito dal repertorio della musica popolare contemporanea. I brani celebri vengono chiamati "standard" e la pratica del "tema con variazione" di antica memoria, in buona sostanza si rivela intramontabile. In questo progetto, Fabrizio Mocata ha pensato di andare a ritroso nel tempo prendendo alcune famose "arie" d'Opera che, per lo meno in Italia, possono essere considerate "canzoni popolari contemporanee del XIX secolo" e questo a mio parere conferisce ai brani più valore intrinseco e una qualità che consente più profonde esplorazioni nel tempo, struttura ed elaborazione armonica. Le tracce del CD rappresentano due diverse ma connesse aree del jazz. Da una parte abbiamo l'autentica interpretazione delle "canzoni popolari contemporanee del XIX secolo" e dall'altro abbiamo i brani che derivano direttamente dall'incontro della creatività e dell'interplay dei musicisti. Non è un caso che uno di questi si chiami "Meeting of the Minds" Se nel jazz la scelta del materiale musicale non necessariamente influenza la formazione del gruppo, questo gruppo stesso produce del materiale musicale, producendo la maggior parte di ciò che i musicisti scelgono di suonare. Fabrizio Mocata è responsabile della scelta dei brani ed ha contribuito all'incisione con sorprendente versatilità, radicato nella formazione classica unita a tutte le esperienze musicali che ha maturato in diversi stili e generi. Gianmarco Scaglia ha contribuito con il suo accompagnamento solido e mai troppo invadente e con forte senso melodico e armonico. Il grande virtuosismo batteristico, la creatività poliritmica e il sostengo sono i contributi del grande Paul Wertico, che già da tempo ha dimostrato di essere maestro di ogni situazione musicale. I tre musicisti insieme hanno collaborato con grande energia e con rilassamento e creatività alla produzione di una delle sessioni di registrazione più regolari e produttive che abbia mai seguito nei miei 21 anni di carriera come produttore.

 

Paul Wertico è stato dall’81 al ‘99 il grande drummer del Pat Metheny Group, insieme a Steve Rodby e Lyle Mayls sono stati la base ritmica di uno dei gruppi Jazz world più innovativi e seguiti degli ultimi 20 anni. E’ un batterista molto originale, nel suo set con Pat Metheny sono presenti tre ride che usa costantemente lavorando con un gusto e una semplicità di esecuzione che sbalordiscono. Il Pat Metheny Group è il gruppo che effettivamente lo porta al successo e proprio con il gruppo di Metheny infatti che Paul affina la sua tecnica e comincia a lavorare sull’uso dei piatti che diventerà poi una sua caratteristica. Nonostante provenga da generi musicali diversi Wertico entra subito in armonia con il gruppo di Pat Metheny diventando un elemento fondamentale della formazione e un punto di riferimento per i batteristi che lo sostituiranno.


Costo Masterclass 20 € (compreso l’ingresso al concerto) 

Biglietto per il solo concerto € 8 


Prenotazioni:

CAM Centro Attività Musicale Empoli 339/3754729 (Marco Soldaini)

Centro Busoni 0571/711122

Empoli Jazz 0571/710932

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 375 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

376
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.