Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > IL PROTOCOLLO SULLE AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE PIÙ RAPIDE DIVENTA REALTÀ

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

IL PROTOCOLLO SULLE AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE PIÙ RAPIDE DIVENTA REALTÀ

 

mercoledì 4 aprile 2018:

La dottoressa Tampieri a San Miniato: “Così la semplificazione è davvero efficace”

 

Il protocollo d'intesa per diminuire i tempi di svolgimento delle pratiche soggette ad autorizzazione paesaggistica siglato il 15 marzo scorso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno e i Comuni del Comprensorio, sotto la Rocca è già realtà. Questa mattina (4 aprile) la dottoressa Maria Grazia Tampieri era presente nell'ufficio messo a disposizione dall'amministrazione comunale, all'interno del palazzo in cui risiedono gli uffici dell'urbanistica, per ricevere i cittadini e visionare i materiali con i quali poter esprimere i pareri.

“Ho concordato con le amministrazioni del Comprensorio di essere presente una volta alla settimana in uno dei quattro Comuni – spiega la dottoressa Tampieri -, in modo da poter partecipare ad eventuali commissioni o sopralluoghi. Se ce ne sarà necessità, sono comunque disponibile anche a valutare la frequenza della mia presenza di volta in volta”. Un primo passo quindi verso quella semplificazione nell'emissione dei pareri che troppo spesso bloccano le pratiche. “Non è facile dare un parere sulla base di cartine viste sullo schermo del computer oppure dopo che la commissione si è già espressa – prosegue -. Per questo è importante poter venire sul posto, parlare con i soggetti interessati e avere un confronto che sia efficace per chi deve valutare e, al contempo, sveltisca i tempi lunghi dell'iter canonico. Inoltre, nel momento in cui ci dovessero essere delle integrazioni o delle modifiche, non sarà necessario bloccare la pratica e ricominciare da capo, il documento verrà modificato al momento e trasmesso già nell'ultima versione, in modo da accelerare i tempi”.

Questa modalità di lavoro stabilita tra la  Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno e i Comuni del Comprensorio è la prima attuata in queste province. “Si tratta di un progetto che nasce da poco ed è il primo di questo tipo sul territorio – spiega ancora -. La speranza che nutro è quella di attivare una collaborazione con tutte le città coinvolte, con l'obiettivo di riqualificare globalmente il territorio, andando oltre il singolo vincolo e perseguendo il comune intento di una collaborazione più estesa”.

A fare gli onori di casa alla dottoressa Tampieri nel suo primo giorno a San Miniato è stato il sindaco Vittorio Gabbanini: “Sono molto soddisfatto di aver partecipato alla sottoscrizione di un protocollo che diventa realtà e dà ai cittadini la percezione reale di quella che è la semplificazione. Sono contento di averla condivisa con i sindaci del Comprensorio ancora una volta allineati nella volontà di migliorare il territorio”.

Comune di San Miniato

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 730 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

731
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.