Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > ‘MESSAGGI DI PACE’ PER COSTRUIRE UN MONDO SENZA ARMI: IL MOVIMENTO SHALOM LANCIA LA PRIMA MARCIA PER IL DISARMO GLOBALE

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

‘MESSAGGI DI PACE’ PER COSTRUIRE UN MONDO SENZA ARMI: IL MOVIMENTO SHALOM LANCIA LA PRIMA MARCIA PER IL DISARMO GLOBALE

 

mercoledì 23 maggio 2018:

Il Movimento Shalom lancia la prima marcia per il disarmo globale
Appuntamento sabato 26 maggio alle 9,30 in Piazza Montanelli a Fucecchio


Fucecchio – La prima marcia per il disarmo globale organizzata a Fucecchio dal Movimento Shalom rappresenta un investimento sulle giovani generazioni. Non a caso all’iniziativa che si terrà sabato 26 maggio hanno aderito con convinzione tutti gli istituti scolastici cittadini: Circolo Didattico, Istituto comprensivo “Montanelli – Petrarca” e Istituto superiore “Checchi”.
L’obiettivo degli organizzatori e dell’amministrazione comunale è quello di lanciare “Messaggi di Pace” e di farlo proprio attraverso le letture e le riflessioni dei ragazzi, degli studenti delle scuole fucecchiesi. A loro poi si uniranno i messaggi di pace e fratellanza provenienti dal mondo della musica: quelli dei Neim, la band rock-pop elettronica metà pisana e metà livornese, e del cantautore empolese Andrea Maestrelli. 

L’appuntamento è in Piazza Montanelli alle ore 9,30. Da qui i partecipanti marceranno per le strade del centro cittadino fino a Piazza Vittorio Veneto dove si avranno i momenti di riflessione con le letture degli studenti, quelli dedicati alla musica e gli interventi del sindaco Alessio Spinelli e di Don Andrea Pio Cristiani, fondatore del Movimento Shalom, la onlus presente in Italia e nel mondo che ormai da oltre 40 anni promuove la cultura della solidarietà, della pace, della laicità inclusiva, operando con la cooperazione internazionale in 23 paesi dell’Africa.

“La priorità assoluta per Shalom – spiega Don Andrea Pio Cristiani - è l’educazione delle nuove generazioni ai valori fondamentali e universali per costruire una civiltà autenticamente giusta e fraterna. I suoi strumenti sono primariamente la conoscenza e la solidarietà. I suoi progetti nel mondo sono auto sostenibili e le sue proposte sono rivolte ad ogni persona per assumere uno stile di vita generoso e non violento, aperto e comprensivo senza alcuna limitazione. Shalom aborrisce le intolleranze e il laicismo ideologico che nega il patrimonio spirituale dei popoli. Da sempre impegnato per la pace, la nonviolenza e il disarmo opera e lavora per costruire un mondo senza armi e per destinare le ingenti risorse investite nel settore degli armamenti per costruire scuole, ospedali, pozzi di acqua potabile, centri di formazione, sostenere le persone più povere e svantaggiate. La marcia per il disarmo globale che oggi presentiamo rappresenta la nostra volontà  e quella della stragrande maggioranza degli esseri umani di  dissentire e emarginare chi dalle guerre sempre folli  e ingiuste si arricchisce vergognosamente, mentre causa morte e distruzione”. 

“Caduto il Muro di Berlino nel 1989 e finita la Guerra Fredda Usa-Urss – dice il sindaco Alessio Spinelli - ci eravamo illusi che fosse alle porte una nuova era di pace e che le risorse assorbite dalle spese militari potessero servire a combattere fame, povertà e malattie. Invece, eccoci ancora dentro uno scenario che vede aumentare i conflitti, che vede aumentare le risorse economiche che i paesi investono nell’acquisto di armamenti e che vede aumentare la produzione di armi. Nel 2017 sono stati spesi nel mondo oltre 1.700 miliardi di dollari per l’acquisto di armi. Una cifra pazzesca che continua a crescere di anno in anno”. 

“E' necessario far comprendere ai bambini e ai ragazzi – sostiene il vicesindaco Emma Donnini - che la pace a livello mondiale non è impossibile ma necessita di tantissimi uomini e donne che credano fermamente nel valore della PACE come unica possibilità per vivere degnamente e che ritengano il DIALOGO e lo SCONTRO verbale l'unico modo per risolvere i conflitti. Con questa marcia vogliamo lanciare un messaggio da un paese che conosce la pace da oltre 70 anni”. 

L’elenco delle associazioni che hanno già confermato la propria adesione  alla manifestazione: 
Agesci-Scout, Anpi, Auser, Avo, Banca del Tempo, Cif, Cooperativa Pietra D'Angolo, Croce Rossa, Fondazione I Care, Hurria, Libera, Misericordia, Ortolani Coraggiosi, Pro loco, Popoli Uniti, Pubblica Assistenza. 

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento questa mattina sono intervenuti: Don Andrea Pio Cristiani (Movimento Shalom), Alessio Spinelli (sindaco), Emma Donnini (vicesindaco e assessore pubblica istruzione), Antonella Gorgerino (assessore volontariato e cooperazione internazionale), Maria Elena Colombai (dirigente Circolo Didattico), Nella Frediani (docente Istituto Superiore Checchi), Maria Cristina Chiti (docente Istituto Comprensivo Montanelli Petrarca).

Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1070 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1071
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.