Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > BOOM DI VENDITE DELL’ULTIMO LIBRO DELLA FUCECCHIESE PAOLA PICCHIONI. LE ULTIME COPIE DISPONIBILI AL MONDO IN VETRINA

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

BOOM DI VENDITE DELL’ULTIMO LIBRO DELLA FUCECCHIESE PAOLA PICCHIONI. LE ULTIME COPIE DISPONIBILI AL MONDO IN VETRINA

 

martedì 3 luglio 2018:

Paola Picchioni nasce a Fucecchio nel 1967 da padre aretino e madre sanmiatese; frequenta le scuole fucecchiesi, il liceo Scientifico “G. Marconi” di San Miniato, il corso di Lingue e Letterature Moderne alla Facoltà di Lettere di Pisa dove consegue, oltre la laurea in Lingue, il Dottorato di Ricerca in Anglistica. Questo percorso di studi è fondamentale per lei non tanto per l’acquisizione delle conoscenze quanto per l’opportunità di ricevere incoraggiamenti, attestazioni di stima e  insegnamenti da grandi maestri quali Nives Pecchia, Sergio Donati, Ettore Fabbris, Angela Cardellicchio, Keir Elam, Anthony L. Johnson fondamentali, a suo dire, per scoprire ed amare il mondo delle lettere e della cultura letteraria.

Nel frattempo sposa giovanissima, ancora all’università, e lascia Fucecchio per trasferirsi nelle colline pisane dove vive per venti anni e cresce i suoi due figli. Lì scrive la prima raccolta di racconti (Colline pisane) e vince il premio nazionale Inedito città di Chieri nel 2013. Poi, pubblica vari racconti con autori e editori diversi ma sempre con lo scopo di scrivere e descrivere il mondo  tra cui il racconto “Pensione Stella” nella raccolta Profondo Blu (2015), ‘Come un cane’ nella raccolta Sensi e Dissensi (2015) e ‘Il caso Fletcher’ nella raccolta L’Altra metà di Pisa, uscito al Pisa book festival del 2017.

Nel 2015 esce il primo romanzo pubblicato dal titolo Miraggio.it ed. Carmignani, dove l’autrice dà vita a cinque personaggi stranieri provenienti da realtà diverse e inglobati nella realtà italiana contemporanea con episodi divertenti e talvolta tragicomici. Visto il successo di pubblico e di vendite, l’autrice dà inizio ad una trilogia il cui secondo volume Figli di Un Mondo Nuovo è uscito da pochi mesi ed è stato presentato anche a Fucecchio il 16 marzo scorso dentro i locali dell’associazione Shalom in via Donateschi 33 (nel cui negozio Il Mondo in Vetrina, di Cristina Capodarca, si possono acquistare i romanzi dell’autrice).

Tra i cinque mondi narrati nella trilogia c’è anche Fucecchio (meta italiana fissa del personaggio americano Boo Preston) a cui l’autrice dedica alcune pagine descrivendo scorci del centro storico e del Padule per rendere omaggio alla sua città di origine.

Oggi Paola Picchioni vive a Pisa e insegna Lingua e Civiltà Inglese al Liceo Scientifico F. Buonarroti.

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1623 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1624
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.