Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > le interviste di Alessandra Nespeca ai Presidenti del Palio: Ferruzza

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

le interviste di Alessandra Nespeca ai Presidenti del Palio: Ferruzza

 

martedì 24 dicembre 2013:

Contrada Ferruzza


Correva l’anno 1981. Primo Palio… un Palio che si tinse di bianco-nero. Il resto “è storia”: tanti tentativi, ma l’ambito cencio non è più tornato di casa alla Ferruzza. Abbiamo intervistato per voi la “nonna”, nella persona del presidente Edoardo Masini. Partiamo facendo il punto sul Palio 2013.


Giuseppe Zedde (Gingillo) su Moresu non è andato in finale. Eppure il fantino era tra i più quotati…

La batteria era molto difficile, c’erano i cavalli più importanti – come hanno infatti dimostrato in finale -, con Giuseppe Zedde eravamo convinti di fare un buon Palio, però non siamo partiti bene, abbiamo fatto una rimonta, poi all’ultimo giro il fantino ha scelto di accoppiarsi al cavallo di Sant’Andrea e alla fine non ce l’abbiamo fatta. Giuseppe è un buon fantino ed è molto professionale, Moresu è un buon cavallo (sebbene di seconda fascia) e con Gingillo la finale ci si aspetta sempre. Abbiamo corso in una batteria difficile e qualche valutazione fatta dal fantino è andata male. Un po’ di rammarico c’è, non essendo andati in finale.

A livello di corse, vi sentite una contrada sfortunata?

In effetti non siamo stati baciati molto dalla fortuna. Negli ultimi anni, solo nel 2006 abbiamo avuto un cavallo da battere con Don Celeste, poi abbiamo disputato un buon Palio con Ninos, che però quando ha corso con noi era più inesperto rispetto a quest’anno con la Torre, nel 2012 avevamo Virginio Zedde con Misteriosu, che aveva qualche problemino fisico. In effetti siamo in credito con la fortuna… ma son 30 anni che si dice!

Presidente, è fresco di nuova nomina… Si è sentito messo in discussione?

Sicuramente. Fui eletto nel 2011, il mio mandato sarebbe scaduto nel 2014, però ci sono state alcune difficoltà in contrada (difficoltà tra consiglieri e contradaioli) per varie situazioni. Ho ritenuto giusto placare gli animi e sciogliere il Consiglio un anno prima, facendo elezioni a settembre. Sono stato rieletto fino al 2016. Nuovo capitano è Federico Donnini.

Stimoli e idee in vista del Palio del prossimo anno?

Lo stimolo maggiore è consolidare le attività di contrada, la nostra è una contrada abbastanza giovanile, organizziamo degli eventi (come ad esempio la Festa Texana), ci sono anche alcune idee per dare importanza alla chiesa della Ferruzza (c’è un progetto di ristrutturazione in questi tre anni per lasciare qualcosa di noi in chiesa e ai lavatoi), vogliamo consolidare le nostre attività e cercare di fare qualcosa di importante.

Cosa ne pensa dell’attività di 0571foto.com per il nostro Palio?

Per quanto riguarda la collaborazione proposta a tutte contrade, ogni contrada si deve sentire libera di fare l’accordo o meno. A mio parere è una collaborazione molto importante, visto che tramite 0571foto.com più persone conoscono la Ferruzza. Credo che avremo buoni ritorni.



Alessandra Nespeca

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 942 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

943
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.