Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > ‘MALATERRA. COME HANNO AVVELENATO L'ITALIA’ : MARINA FORTI AL CAFFÈ LETTERARIO DELLA FUCINI

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

‘MALATERRA. COME HANNO AVVELENATO L'ITALIA’ : MARINA FORTI AL CAFFÈ LETTERARIO DELLA FUCINI

 

mercoledì 23 gennaio 2019:

EMPOLI – Con il nuovo anno proseguono gli incontri dei “Caffè letterari” organizzati dalla Biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli e a cura dell’Associazione “L'acqua in gabbia” di Vinci.

L’incontro prevede la presentazione del libro “Malaterra. Come hanno avvelenato l'Italia" diMarina Forti, edito da Laterza nel 2018.
L’autrice ha girato l’Italia verificando i disastri ambientali provocati dall’industria, dall’avidità di molti e spesso anche dalla superficialità e dall’inefficienza delle istituzioni.

Dialoga con l’autrice Yukari Saito, saggista e traduttrice.

 

IL LIBRO

Per decenni gli scarti delle attività industriali sono finiti nella terra che abitiamo. Il fumo delle ciminiere ha impestato l'aria; gli scarichi hanno avvelenato l'acqua. Marina Forti ci porta in alcuni dei luoghi più inquinati d’Italia e ce ne racconta la storia, le bonifiche mancate, la mobilitazione dei cittadini, l’emergere di una coscienza ambientalista, lo scontro tra le ragioni del lavoro e quelle della salute.

 

L'AUTRICE
Marina Forti
 è una giornalista e scrittrice italiana. Ha lavorato per il Manifesto. Per la sua rubrica "Terraterra, storie quotidiane di conflitti ambientali," ha ricevuto nel 1999 il Premiolino. Collabora con Internazionale. Tra i suoi libri ricordiamo: "La signora di Narmada: Le lotte degli sfollati ambientali nel Sud del mondo"(Feltrinelli, 2004) e "Il cuore di tenebra dell’India" (Mondadori, 2012). ) Ha tradotto insieme a Yukari Saito "Fukushima: l’anno zero" di Naomi Toyada (Jacabook, 2014). Insegna alla Scuola di giornalismo Lelio Basso.

 

L’ASSOCIAZIONE
“L’acqua in gabbia”
 nasce nel 1991 a Vinci. Il nome rimanda all’incontenibile forza dell’acqua, metafora femminile per eccellenza, forza non imprigionabile come i percorsi femminili. Attiva in ambito culturale e sociale, l'associazione ha curato l'espressione e la crescita personale delle donne, alla ricerca del benessere fisico e psichico quale base necessaria per la crescita individuale e sociale, affrontando problematiche sociali, affettive, culturali, parlando di lavoro, scuola e saluto in una prospettiva di genere.

 

L'incontro, a ingresso libero come tutti i Caffè Letterari, si terrà presso il Cenacolo degli Agostiniani (Via dei Neri, 15).

 

INFO E CONTATTI

Tel. 0571 757840

E-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 633 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

634
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.