Palio di Fucecchio > Sezione Notizie > Atmosfera magica, dettagli curati. E' la notte del Poker di Querciola

Random Banner from DB Example

LE PIU' LETTE SUL PALIO

Siamo spiacenti. Al momento non ci sono prodotti appartenenti a questa categoria.

Seguici su Facebook

Atmosfera magica, dettagli curati. E' la notte del Poker di Querciola

 

lunedì 7 luglio 2014:

E’ difficile tentare di spiegare quello che si prova in serate come quella di ieri. Atmosfera magica, dettagli curati e un pizzico d’emozione ancora leggibile sui volti dei querciolini. 

La cena di ieri sera ha fatto rivivere a tutti i momenti più importanti dell’ultimo palio con le interviste ai dirigenti e al fantino, le numerose premiazioni, gli interventi e gli effetti speciali finali. Attraverso i video sui maxi schermi abbiamo ripercorso i momenti più belli di questa edizione. Ci sono delle immagini che però non hanno bisogno di filmati perché sono stampate nella mia testa da quel giorno in buca: il pianto del capitano, il bacio del mangino a Bomario, la corsa del presidente. E poi un’ondata verde-arancio, piccola ma compatta. 

Se dovessi riassumere il palio 2014 sarebbero queste le prime scene che mi verrebbero in mente. Posso solo immaginare l’emozione di toccare e stringere tra le mani un cencio dopo 17 anni. La generazione di Paolo Ceccarini e Luca Bologni aspettava da tanto tempo la vittoria e probabilmente ancora non ci crede quando vede quel cencio in contrada. 

Non dimenticherò l’esplosione di gioia di quel popolo, i loro volti increduli, le lacrime e i sorrisi genuini. Il palio è magico perché riesce a far scattare un meccanismo particolare nelle persone: le rende spontanee. Penso che sia lo spettacolo più bello che una contrada possa offrire, anche per chi- come me- non fa parte di questo mondo. Non sono nata in una contrada, ma mi sono innamorata del palio per la sua potente funzione di collante sociale. 

La contrada esprime al meglio il senso di comunità che la società di oggi ha ormai smarrito e riesce a muovere sentimenti, passioni, senso di sacrificio e voglia di mettersi in gioco. Solo un cieco o una persona arida non sarebbe capace di capire quanto sia importante il palio per Fucecchio. Un palio che non ha la pretesa di competere con piazza del Campo, ma che ha abbastanza dignità da non meritarsi la definizione di “scimmiottamento targato Fi”. 

La manifestazione ha le sue caratteristiche, i suoi pregi e i suoi difetti, ma quello che più conta è il peso che ha per i fucecchiesi. Le contrade sono un valore aggiunto ed una ricchezza: basterebbe chiudere gli occhi e immaginare per un attimo una Fucecchio senza contrade. Credo che ogni singolo contradaiolo debba sentirsi onorato di essere un tassello di un quadro così affascinante. 

Complimenti al popolo della Querciola per aver trasmesso a me e a tutte le persone presenti ieri sera queste sensazioni. 

Complimenti anche a tutte le altre contrade per il lavoro che tutto l’anno- e non solo nella settimana del Palio- continuano a fare.   


Johara Camilletti



tutte le foto della serata:

http://www.0571foto.com/pagine/foto/gallerie.asp 

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 2374 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

2375