Palio di Fucecchio > Sezione Notizie > Siena - Palio dell'Assunta. Valzer di monte dopo l'assegnazione

Random Banner from DB Example

LE PIU' LETTE SUL PALIO

Siamo spiacenti. Al momento non ci sono prodotti appartenenti a questa categoria.

Seguici su Facebook

Siena - Palio dell'Assunta. Valzer di monte dopo l'assegnazione

 

giovedì 13 agosto 2015:

Siamo nei giorni roventi del Palio, il calendario è fitto di appuntamenti per i contradaioli e per tutti gli appassionati. A Siena in questi giorni ci sono anche tanti fucecchiesi, ma non solo, infatti per le strade si aggirano numerosi gruppi di turisti. Tanti si chiedono come mai la città è in fibrillazione, altri lo sanno bene e sono qui proprio per questo. C'è chi cerca il fazzoletto della contrada preferita per portarlo a casa in Francia o in Giappone, chi fotografa i momenti più belli di questa manifestazione cercando di carpirne l'essenza. Ma l'essenza del Palio, quella solo i senesi possono afferarla. Questa mattina, per l'assegnazione, i contradaioli sono entrati in piazza pieni di speranze, con i loro cori a fare da colonna sonora a uno dei momenti più importanti del Palio, dove si decide tutto o quasi.

Noi di 0571foto abbiamo assistito all'assegnazione da un prestigioso balcone. Si tratta del Palazzo Chigi Zondadari, un edificio storico di grande valore artistico. È, probabilmente, il palazzo che offre la visuale migliore e che permette di assaporare pienamente tutti i momenti dell'evento.

Andiamo adesso ad analizzare l'esito della assegnazione e le conseguenti scelte delle contrade.
A cavalli assegnati il valzer delle monte parte da Andrea Mari, fermo come è' naturale nella Torre; Roba e Macos , ritenuto forse a ragione in questo lotto il cavallo migliore, una volta andato in Salicotto
Sembra strizzare l'occhio alla possibilità' del cappotto, l'impresa del secolo servita da una sorte finalmente sorridente sulla Contrada vittoriosa a luglio. Dopo la Torre è' l'Oca a fermare la propria  monta, una scelta che in un anno così complesso come il 2015 per Fontebranda ha quasi il sapore di un Palio romantico, si sceglie Enrico Bruschelli detto Bellocchio sull'esordiente Quadrivia, un Bruschelli che torna in Fontebranda, una decisione che sembra già guardare lontano, forse. Segue poi un vociferato balletto interno tra Selva e Istrice e Gigi Bruschelli e Tittia al termine del quale Atzeni torna in Vallepiatta su Polonski , che in questo lotto si assesta nel primi cinque cavalli almeno per esperienza e L'Imperatore che torna in Camollia, nemmeno troppo a sorpresa dopo le dichiarazioni dell'esordiente Capitan Brocci dei giorni scorsi; monta Porto Alabe che ben conosce . Di contro l'avversaria Lupa con Mocambo , cavallo forse un gradino o due sotto Porto Alabe, con Bartoletti , un nome che rimane tra quelli considerati più di impatto, una monta comunque prestigiosa e grintosa per la Nonna di Siena. Poi l'Onda ancora con Alberto Ricceri su Preziosa Penelope, cavalla ben vista , femmina esordiente con tutti i possibili problemi del caso; Salasso certamente è' uno dei fantini più capaci nel saper interpretare un cavallo di questo tipo . Infine le altre due coppie di avversarie , Nicchio con Qulpa di Gallura e Pusceddu, Montone con Raktou e Carlo Sanna , Chiocciola con Alessio Migheli e Quasimodo di Gallura e Tartuca con Querino e Gingillo. Tranne Querino tutti cavalli esordienti con fantini chi per unitevi chi per un altro in cerca di conferme ulteriori o di rivalsa. Forse saranno loro l'ago della bilancia ? Queste le accoppiate al momento , rimangono fuori nomi dati quasi certi come Andrea Coghe  e Silvano Mulas.L'impressione è di un Palio in attacco per Istrice e Lupa, viste le scelte fatte, una buona accoppiata per la Selva e la Torre in posizione favorita e anche , forse , abbastanza comoda da approfittare di possibili screzi altrui. Non resta che aspettare eventuali cambiamenti o capacità di adattamento dei nuovi cavalli. Monte che al momento sembrano assestate e ferme, con la novità stasera, abbastanza annunciata , di due Bruschelli a uscire dall'Entrone. Dicono che il Palio è un gioco inventato per fare bugiardi gli uomini, la sensazione è questa oggi pomeriggio vedendo alcune monte in determinate Contrade.   

 

 

Eleonora Mainò e Johara Camilletti

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1968 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1969